Prodotti

Accelerometri Crash

Accelerometri Crash

Accelerometri a singolo asse e triassiali per misure su vettura, manichini, componenti sottoposti a prove di crash. Range di misura, risposta in frequenza, massa dei sensori in accordo alle specifiche SAE e Euro NCAP. Fixture di montaggio specifiche per ogni modello e tipologia di prova.

Accelerometro singolo asse per strumentazione dummy ed impattori, conforme SAE J211, uscita +/-200 mV, alimentazione 2-10 Vdc, campo di misura +/-50…6000g, banda passante 0-4,5 kHz, a flangia con fori centrali

Cosa sono gli accelerometri crash

Un accelerometro crash è una tipologia estremamente specializzata di trasduttore, costruita al solo scopo di essere impiegata nella misurazione delle deformazioni a seguito di crash, ovvero di incidente fra veicoli. Oltre alle caratteristiche di affidabilità e precisione un accelerometro crash deve quindi esibire anche un’elevatissima robustezza.

Come funzionano gli accelerometri crash

La specifica modalità di montaggio e impiego degli accelerometri crash richiede che questi siano di dimensioni molto contenute. Allo scopo di miniaturizzarli il più possibile, quindi, la tecnologia di elezione per la costruzione di questo tipo di dispositivi è quella con tecnologia MEMS, che permette di ottenere sensori di piccolissime dimensioni con prestazioni di alta precisione e affidabilità.

Le applicazioni degli accelerometri crash

Il campo di applicazione degli accelerometri crash è altamente specialistico. Questo specifico tipo di trasduttori viene infatti impiegato nelle sole applicazioni di crash test, ossia di misura delle deformazioni dovute agli urti violenti. Gli utilizzatori primari sono quindi collocati nel settore dell’automotive; gli accelerometri crash vengono montati sia sulla struttura delle vetture che direttamente sui manichini di prova utilizzati per verificare le conseguenze su guidatore e passeggeri degli incidenti fra veicoli. Sono quindi disponibili specifiche fixture di montaggio per tutte le tipologie di test e per tutti i modelli di veicolo; le caratteristiche tecniche degli accelerometri crash – range di misura, massa dei sensori, risposta in frequenza - sono in accordo con le specifiche Euro NCAP e SAE.
Newsletter
Don’t show this popup again