Prodotti

Torsiometri rotanti ad alberi

Torsiometri rotanti ad alberi

Ampia gamma di torsiometri ad alberi per misure di coppia e potenza con principio di funzionamento induttivo. Range di misura da 0,1 a 10 kNm e Rpm fino a 50'000 giri/min. Frequenze di taglio selezionabili, segnali di coppia e Rpm in uscita. Versioni con alberi lisci o scanalti.

Range di Misura: +/-0,05 Nm….+/-100 Nm. Sovraccarico : 300 % FS  Rpm 15'000 max. Accuratezza: 0,1% FS, banda passante > 1kHz. Uscite analogiche: +/-5 V,  (+/-10V al 200% FS) Connessione digitale USB 2x 360 Impulsi / giro (sfasamento 90°) + Index, Alimentazione: 12-32 Vdc

Cosa sono i torsiometri rotanti ad alberi

I torsiometri rotativi ad alberi sono un tipo di sensore di coppia o di potenza che opera basandosi su un principio di funzionamento induttivo o estensimetrico.

 

Come funzionano i torsiometri rotativi ad alberi

In un sensore di coppia rotante ad albero, la misurazione della coppia del motore o del dispositivo in esame può essere effettuata tramite induzione o mediante estensimetri. Il sensore va nel primo caso a misurare le variazioni di induttanza che la coppia del motore genera nel rotore; il segnale così ottenuto viene poi condizionato. Nel secondo caso, invece, è la variazione di resistenza elettrica nelle parti metalliche dell’albero – opportunamente rilevata con estensimetri disposti a ponte completo di Wheatstone – a restituire il valore di coppia desiderato.

 

Le applicazioni dei torsiometri rotanti ad alberi

I torsiometri rotanti ad alberi sono in grado di misurare la coppia anche in situazioni operative dove la parte mobile ha velocità di rotazione molto elevate, anche oltre 50.000 giri al minuto. Fra le applicazioni primarie di questo genere di sensore di coppia ci sono il monitoraggio dei sistemi di trasmissione, di assemblaggio industriale, oltre al controllo di qualità e ai test di laboratorio.

Newsletter
Don’t show this popup again