Perno estensimetrico strutturale certificato, campo di misura 2,5 - 1250 kN, uscita cavo
Prodotti
Perni estensimetrici
Perni estensimetrici
Perni strutturali strumentati per applicazioni su impianti e macchine di sollevamento in ambienti ostili. Tracciabilità del materiale con analisi metallografia. Certificate OIML R60 D0.1 Range da 2,5 a 2000 kN. Gradi di protezione fino a IP68.
Perno estensimetrico strutturale certificato OIML, campo di misura 5 - 1250 kN, uscita connettore
Perno estensimetrico con uscita 4-20 mA, campo di misura 5 - 1250 kN, elettronica integrata, uscita connettore
Cella di carico estensimetrica a trazione per funi, campo di misura 10KN, 25KN, 50KN, 75KN, 100KN, sedi di fissaggio a snodo sferico, uscita cavo.
Cella di carico a trazione estensimetrica per cavi a trefolo con fissaggio a collare, campo di misura 160KN, IP67, uscita cavo.
Cella di carico a trazione estensimetrica, campo di misura 8…150KN per la misura del sovraccarico, uscita cavo.
Perno miniatura per misure di forza nel campo di misura 1KN...12KN, protezione al sovraccarico 150%, uscita mV/V, tenuta IP66, connessione cavo. Realizzazioni specifiche su richiesta.
Cosa sono i perni estensimetrici
Un perno estensimetrico è una particolare tipologia di sensore di forza che lavora a taglio ed ha anche funzioni strutturali essendo in serie con i carichi da misurare.
Come funzionano i perni estensimetrici
In sostanza, il principio di funzionamento dei perni estensimetrici non è in alcun modo differente rispetto a quello di altri sensori di forza; il concetto di fondo rimane infatti quello di applicare un ponte completo di Wheatstone all’elemento strutturale (in questo caso, appunto, un perno) e rilevare quanto vari la sua resistenza elettrica quando sottoposto a deformazione di taglio.
La differenza caratteristica dei perni estensimetrici rispetto ad altri sensori di questo tipo sta nella loro costruzione; l’intera strumentazione necessaria è infatti integrata in un perno che può essere utilizzato direttamente come elemento strutturale, così da non richiedere l’inserimento di altri dispositivi aggiuntivi. Questo aumenta la semplicità d’uso, permette un certo contenimento dei costi, e soprattutto rende possibile inserire punti di misurazione della forza anche laddove la situazione applicativa non presenta spazi sufficienti a contenere celle di carico di altro tipo o forma.
Le applicazioni dei perni estensimetrici
Per la loro compattezza e robustezza, i perni estensimetrici possono essere impiegati anche negli ambiti industriali più difficili. Fra i loro principali ambiti di applicazione ci sono le gru e i dispositivi di sollevamento in generale, dove fungono da sistema di misurazione e prevenzione dei sovraccarichi; oltre a questo i perni estensimetrici vengono utilizzati per la misurazione delle forze nel controllo di processo, all’interno delle installazioni industriali o nell’ambito della produzione di macchinari.