Prodotti

Inclinometri digitali

Inclinometri digitali

Inclinometri a singolo e a due assi con range di misura da +/-3° a +/-90°. Ampia selezione di modelli per le diverse applicazioni: allineamento, controllo di stabilità, monitoraggi industriali. Gradi di protezione fino a IP69, uscite digitali RS232, RS485, TTL. Tecnologie MEMS capacitiva e piezoresistiva.

Inclinometro biassiale con uscita digitale RS232, RS485, TTL,  range di misura +/-10°....+/-90°. Alimentazione 9-36 Vdc, grado di protezione IP67. Temperatura operativa -40...+85°C. Uscita cavo L=1m

Cosa sono gli inclinometri digitali

Un sensore di inclinazione con uscita digitale è un dispositivo di misura dell’inclinazione che fa uso di elementi sensibili con tecnologia capacitiva o piezoresistiva, con condizionamento del segnale interno per fornire uscita digitale, di tipo seriale o TTL.

 

Come funzionano gli inclinometri digitali

Gli inclinometri digitali possono essere basati fondamentalmente su due tipi di tecnologia. Il primo è quello capacitivo, per cui si sfrutta la misura della variazione di capacità del sistema al variare dell’inclinazione; il secondo è quello piezoresistivo, dove si misura la variazione di resistenza di un substrato al variare dell’inclinazione, per effetto della sollecitazione dovuta alla componente di gravità. In entrambi i casi, i sensori di inclinazione MEMS combinano un discreta precisione con dimensioni e costi contenuti.

 

Le applicazioni degli inclinometri digitali

La misura dell’inclinazione è fondamentale per la sicurezza e per il buon funzionamento di molti macchinari. Oltre agli ovvi utilizzi nel campo delle macchine mobili e della movimentazione di materiale, gli inclinometri digitali trovano impiego nelle apparecchiature mediche, nelle valvole industriali, nei sistemi di stabilizzazione e nella produzione di energia medianti pannelli solari.
Newsletter
Don’t show this popup again