Prodotti

Servoinclinometri biassiali

Servoinclinometri biassiali

I servoinclinometri a doppio asse (noti anche come Force Balanced) sono la massima espressione di accuratezza, risoluzione e stabilità nel tempo. Si tratta di una versione che include nello stesso corpo del sensore due galvanometri, per la misura simultanea dell’inclinazione rispetto a ciascuno di due assi perpendicolari tra loro.

Cosa sono i servoinclinometri biassiali

Un servoinclinometro a doppio asse è un dispositivo ad altissima precisione per la misurazione dell’inclinazione che consiste in un sistema elettromeccanico retroazionato in anello chiuso, che fornisce un segnale elettrico proporzioanale al seno dell’angolo di inclinazione. Una sola unità è in gradi di fornire le informazioni di inclinazione rispetto a ciascuno di due assi perpendicolari.

Come funzionano i servoinclinometri biassiali

Il principio di funzionamento dell'elemento sensibile è quello del galvanometro elettromeccanico (meccanismo di D'Arsonval). Basato su retroazione in anello chiuso (di qui il nome "servo") garantisce accuratezze e ripetibilità delle misure non raggiungibili con altri sensori inclinometrici (μg). Nelle unità biassiali sono montati due galvanometri con le rispettive elettroniche di condizionamento, per la misura simultanea di due inclinazioni rispetto ad assi perpendicolari.

Le applicazioni dei servoinclinometri biassiali

L’elevatissima precisione dei servoinclinometri biassiali, irraggiungibile con dispositivi di tipologia MEMS, li rende la scelta naturale per le applicazioni dove si richiedono le massime prestazioni. Fra le più comuni applicazioni dei servo inclinometri biassiali ci sono ad esempio i sistemi di controllo e retroazione in apparati avionici o di difesa, sistemi di allineamento di macchine operatrici, sistemi di perforazione e nei sistemi di monitoraggio sismico e collaudo statico delle strutture.

Newsletter
Don’t show this popup again