Prodotti

Servoinclinometri digitali

Servoinclinometri digitali

I servoinclinometri (noti anche come Force Balanced), con uscita digitale, sono la massima espressione di accuratezza, risoluzione e stabilità nel tempo. Sono il riferimento nelle applicazioni di controllo di allineamento, monitoraggi, sismica, geologia ed in specifici impieghi industriali. Varie configurazioni bande passanti e smorzamento adatti ad ogni impiego. Versioni con alimentazioni mono e bipolare ed uscite digitali RS232, RS485, Ethernet.

Servoinclinometro con smorzamento a fluido, per impieghi gravosi, uscita RS-485, RS-422, campo di misura +/-1°...+/-90°. Grado di Protezione MLD-STD-202-112.                  Versione CENELEC                                Versione AREMA

Cosa sono i servoinclinometri digitali

Un servoinclinometro con uscita digitale è un dispositivo ad altissima precisione per la misurazione dell’inclinazione che consiste in un sistema elettromeccanico retroazionato in anello chiuso, che fornisce un segnale digitale proporzionale al seno dell’angolo di inclinazione. L’uscita digitale viene utilizzata quando è necessario interfacciarsi a sistemi di raccolta dati con ingressi digitali o quando si lavora in ambiti con elevati disturbi elettromagnetici.

Come funzionano i servoinclinometri digitali

Il principio di funzionamento dell'elemento sensibile è quello del galvanometro elettromeccanico (meccanismo di D'Arsonval). Basato su retroazione in anello chiuso (di qui il nome "servo") garantisce accuratezze e ripetibilità delle misure non raggiungibili con altri sensori inclinometrici (μg). L'amplificatore pilota una opportuna corrente che provoca il riallineamento del galvanometro nella posizione di equilibrio.

Le applicazioni dei servoinclinometri digitali

L’elevatissima precisione dei servoinclinometri digitali, irraggiungibile con dispositivi di tipologia MEMS, li rende la scelta naturale per le applicazioni dove si richiedono le massime prestazioni. Fra le più comuni applicazioni dei servo inclinometri digitali ci sono ad esempio i sistemi di monitoraggio strutturale e sismico su grosse strutture.

Newsletter
Don’t show this popup again