Prodotti

Sensori potenziometrici lineari

Sensori Potenziometrici

Ampia scelta di sensori lineari resistivi, con tecnologia a filo avvolto o ibrida per impieghi industriali, motorsport e settore avionico-difesa. Molteplici soluzioni di montaggio meccanico e dimensioni del corpo cilindrico.

Fessurimetro e potenziometro  nel range 10...150 mm, corpo cilindrico da 12,9 mm, albero a guida scorrevole, con soluzioni di fissaggio a scelta tra cui i doppi giunti sferici, uscita cavo assiale o radiale.

Fessurimetro e potenziometro  nel range 10...150 mm, corpo cilindrico da 12,9 mm, albero a guida scorrevole, con soluzioni di fissaggio a scelta tra cui i doppi giunti sferici, uscita cavo assiale o radiale.

Fessurimetro e poteziometro  con richiamo a molla, range 10...50 mm, corpo a sezione quadrata 18 mm, tastatore a sfera e connessione elettrica mediante cavo o connettore. Squadrette di fisaggio a corredo.

Cosa sono i sensori di posizione potenziometrici lineari  

I sensori di posizione potenziometrici lineari sono la tipologia di trasduttori di misura e controllo di uso più tradizionale nei vari settori industriali. La loro tecnologia basata sulla misura della variazione di resistenza allo scorrere del cursore il rende una soluzione precisa ed economica ad una grande varietà di esigenze di misurazione di posizione.

Come funzionano i sensori di posizione potenziometrici lineari

I sensori di posizione potenziometrici sono basati sulla misurazione della variazione di resistenza in un circuito elettrico i cui elementi principali sono il cursore, il punto zero di riferimento e la pista di scorrimento. Allo spostarsi del cursore lungo la pista, mano a mano che si allontana dal punto zero, corrisponde una variazione di resistenza dalla quale è semplice derivare la misura del movimento effettuato. Fra i vantaggi fondamentali della tecnologia potenziometrica c’è quella di mantenere il valore di posizione anche in assenza di alimentazione; questo ne fa la tecnologia ideale nei macchinari dove risulta difficile azzerare la posizione ad ogni accensione.

Le applicazioni dei sensori di posizione potenziometrici lineari

I sensori potenziometrici lineari sono precisi, e la loro tecnologia semplice e collaudata li rende anche una scelta di costo contenuto; temono però usura, vibrazioni, temperature estreme e corpi estranei. Ciò detto, trovano applicazione molto vasta in una serie di settori industriali differenti, come le lavorazioni termoplastiche o la lavorazione del marmo, del legno e della lamiera.

Newsletter
Don’t show this popup again