Prodotti

Trasduttori di posizione a filo industriali

Sensori di posizione a filo industriali   

Trasduttori di posizione a filo con range di misura fino a 50m. Uscite raziometriche, amplificate in tensione e corrente, digitali, encoder. Versioni con diversi gradi di protezione e per impieghi ATEX. Molteplici opzioni di connettori e cavi.

Cosa sono i sensori di posizione a filo industriali  

I sensori di posizione a filo per impieghi industriali sono dei trasduttori ad estensione di cavo studiati specificamente per le applicazioni pesanti. La costruzione e la scelta dei materiali sono quindi orientate a garantire la massima durata anche in condizioni di forte sollecitazione e impiego continuo e intenso.

Come funzionano i sensori di posizione a filo industriali

Il principio di funzionamento dei sensori di posizione a filo per gli impieghi industriali è, come per tutti gli altri sensori a filo, quello della misurazione potenziometrica: l’estensione del cavo assicurato all’oggetto da rilevare causa una variazione di resistenza elettrica nel circuito di cui esso fa parte, e dalla misurazione di tale variazione è possibile derivare l’entità dello svolgimento del cavo e di conseguenza la posizione dell’oggetto target. I materiali vengono scelti in modo da garantire la massima robustezza e resistenza all’usura, così da permettere un utilizzo prolungato nelle applicazioni industriali più intensive senza perdite di performance.

Le applicazioni dei sensori di posizione a filo industriali

I trasduttori di posizione a filo industriali sono progettati per garantire prestazioni e affidabilità anche negli ambiti industriali più gravosi. Per questo motivo sono i sensori di posizione più adatti per le applicazione di controllo dei traslatori e degli elevatori a ponte (ad esempio nei magazzini automatici), così come il controllo della corsa degli utensili nelle macchine e nelle presse industriali ad elevate prestazioni.

Newsletter
Don’t show this popup again