Inclinometri induttivi, campo di misura 20...160°, certificati ATEX, in ambienti minerari, CSA/ANZEX.
Prodotti
Inclinometri ATEX
Inclinometri ATEX
Serie di inclinometri gravitazionali che possono operare in ambienti con vapori esplosivi, polveri esplosive ed in applicazioni minerarie. Range di misura di +/-60°, montaggi a flangia, uscite elettriche in tensione o corrente a valle della barriera di isolamento.
Cosa sono gli inclinometri Atex
Sono una particolare classe di inclinometri realizzati per poter operare soddisfacendo i requisiti delle normative per ambienti pericolosi ed esplosivi.
Come funzionano gli inclinometri Atex
Lavorano con un principio induttivo. All’interno del corpo cilindrico è presente una massa eccentrica che si allinea con la verticale locale, per effetto della gravità. Variazioni di inclinazioni del corpo, al quale il sensore è montato, causano una rotazione della massa eccentrica che varia l’accoppiamento induttivo con lo statore composto da avvolgimenti. L’elettronica fornisce un segnale analogico proporzionale all’angolo di inclinazione. La costruzione garantisce il rispetto delle normative per le applicazioni in aree pericolose.
Le applicazioni degli inclinometri Atex
Gli inclinometri a sicurezza intrinseca vengono utilizzati per monitorare i bracci di organi di sollevamento, l’allineamento di piattaforme, l’orientamento di setti galleggianti su silos. Il tutto ove vi sia presenza di gas o ambienti infiammabili, polveri o ambienti minerari.