Prodotti

Celle torsionali a Flangia

Celle Torsionali a flangia

Celle estensimetriche progettate per misure di torsione, della tipologia a flange, spesso utilizzate nei processi di assemblaggio e controllo di qualità di accoppiamenti filettati. Dotate di blocco meccanico del fondo scala a garanzia del mantenimento nel tempo di parametri come linearità e fuori zero. Range di misura da +/- 0,003Nm a +/-12'000 Nm. Elevata rigidità torsionale e risposta dinamica.

Cella di carico torsionale progettata per eseguire misure di coppia di micromotori elettrici, mediante la misura di coppia di reazione. Montaggio diretto sul corpo motore. Specifica per controlli in closed-loop del pilotaggio motore. Range di misura e dimensioni su richiesta, per applicazioni OEM.

Cosa sono le celle torsionali a flangia  

Le celle di torsione a flangia sono una particolare tipologia di cella torsionale estensimetrica, progettate per la misura del momento torcente, mediante interposizione del sensore tra i vincoli esterni, mediante flange cilindriche.

Come funzionano le celle torsionali a flangia  

Un sensore di torsione a flangia funziona come tutte le celle torsionali estensimetriche; generando quindi il segnale elettrico conseguenza della deformazione impercettibile che nasce nel corpo della cella contenuta tra le due flange, solidali ai vincoli esterni, e lo converte in un valore utilizzabile. Nel caso specifico, queste celle di torsione vengono montate nelle posizioni ove monitorare l’andamento temporale del momento torcente applicato.

Le applicazioni delle celle torsionali a flangia  

Le celle torsionali a flangia trovano impiego soprattutto nei sistemi ove è necessario misurare la torsione attorno ad un asse, per effetto di un carico statico oppure agente attorno ad un asse che oscilla senza compiere una rotazione completa. Ne sono esempi classici il controllo di carico su valvole a sfera su manipolatori, su flange di reazione di riduttori, su tensionatori di cavi o nastri. Vengono inoltre utilizzate nelle stazioni di collaudo per applicare cicli di fatica a sistemi oscillanti. Sono particolarmente apprezzate la loro costante accuratezza e semplicità di taratura, oltre alla bassissima manutenzione richiesta.
Newsletter
Don’t show this popup again