Prodotti

Velocità Angolare Giroscopi gyro

Le tipologie di giroscopi

Ampio spettro di soluzioni per applicazioni Inerziali, da versioni Low Cost per impieghi OEM su scheda ad unità ad alte prestazioni. Bassissimo rumore, dimensioni miniaturizzate, basso consumo. Tutte le unità sono caratterizzate e compensate in termini di bias e scale factor, g-sensitivity nell'intero range di temperatura operativo. Il sensor clusters è montato su un isolatore di vibrazioni con precisione di allineamento < 1mrad. Versioni a singolo asse, biassiali e triassiali. Uscite analogiche e digitali RS485.
No ITAR. Export Classification: Commerce ECCN7A994

Giroscopi (gyro) MEMS industrialiGiroscopi (gyro) MEMS ad alte prestazioni

Giroscopio a singolo asse con dimensioni miniaturizzate, per crash test e misure con elevata dinamica. Campo di misura +/-500....50'000 °/s. Risposta in frequenza 0-3 kHz. Uscita cavo, massa 3 grammi.

Giroscopio MEMS a basso rumore Uscite digitali RS485. Noise  0,0028 °/s/sqrtHz , Bias 5 °/hr . Update 6,5 kHz. Range di misura: +/- 250, 490 °/s Alimentazione 3,8…5,5 Vdc, dimensioni 25,4x25,4x15,2 mm, massa 18g NO ITAR,  classification ECCN7A994 (NLR)

Cosa sono i sensori gyro MEMS

I sensori giroscopici, o gyro, sono dei dispositivi MEMS progettati per rilevare la velocità angolare, ossia la rotazione angolare attorno al proprio asse di misura, nell’unità di tempo, espressa in °/s. Fra i loro campi di applicazione più frequenti ci sono i sistemi di stabilizzazione delle immagini o sistemi satellitari, i sistemi di controllo dinamico, il controllo di posizione inerziale e la navigazione in assenza temporanea di GPS.

Come funzionano i sensori gyro MEMS

Il funzionamento dei giroscopi, o sensori gyro MEMS è basato sul principio di Coriolis. Una struttura in silicio viene fatta oscillare ad una sua frequenza di risonanza alla quale corrisponde una deformata modale simmetrica. Per effetto della velocità angolare simultanea al moto relativo della struttura, si genera una forza apparente che altera la forma modale, introducendo una sfasamento dei punti nodali. Questo fenomeno è rilevato da opportuni pick-off a bodo della struttura. Lo sfasamento angolare è proporzionale alla velocità angolare attorno all’asse sensibile del giroscopio. Opportunamente trattato questo segnale consente di fornire un segnale analogico in tensione oppure digitale RS485 o RS232.

Newsletter
Don’t show this popup again