Prodotti

Condizionatori di Segnali e Accessori Angolo

Condizionatori di segnale

I trasduttori RVDT AC richiedono un modulo di condizionamento esterno che fornisce la corretta alimentazione alternata (ad esempio 3Vrms @ 5kHz), ed effettua la demodulazione ed il filtraggio, fornendo un segnale in uscita analogico in tensione +/-5V o in corrente 4-20mA. Soluzioni con moduli OEM, industriali, imbarcabili, front-end di sistemi di acquisizione dati e di laboratorio. Di semplice utilizzo offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa sono i condizionatori di segnale per i sensori angolari

I condizionatori di segnale sono dei moduli accessori che si collegano ai sensori angolari.  Il loro scopo è quello di elaborare il segnale elettrico in cui il sensore d’angolo converte la misura della rotazione dell’asse, così da permetterne la lettura, l’interpretazione e l’impiego.

Come funzionano i condizionatori di segnale per i sensori d’angolo

Un modulo di condizionamento collegato ad un sensore può svolgere una serie di diverse operazioni:

- Conversione: tipica delle applicazioni in cui si utilizzano molti sensori diversi per monitorare un processo industriale, la conversione trasforma il segnale ricevuto portandolo ad un livello di segnale elettrico superiore e uniformato, che permetta di utilizzarlo insieme ad altri segnali;
- Linearizzazione: la linearizzazione di un segnale consiste nella sua interpretazione, e ha lo scopo di ottenere una maggior precisione. Si rende necessaria quando non esiste un rapporto lineare fra i segnali del sensore e la grandezza fisica misurata;
- Amplificazione: l’amplificazione consiste nella “ripulitura” del segnale, ottenuta o eliminando il rumore di fondo, oppure aumentando la risoluzione del segnale in ingresso. Il segnale così ottenuto può essere meglio digitalizzato o elaborato.
- Filtraggio: in fase di filtraggio, si fa uso di sistemi - che possono essere hardware o digitali - per eliminare dallo spettro di frequenza del segnale tutti i dati superflui.
- Valutazione: operazione avanzata, la valutazione consiste in una serie di pre-elaborazioni dei segnali provenienti dal sensore, e permette di ridurre il carico di lavoro sui dispositivi di controllo delle macchine.
Newsletter
Don’t show this popup again